Caccia al tesoro

Caccia-tesoro-fr3nz-rivista-bambini

Ciao da Aiky9,

Chi non ha mai provato a fare una caccia al tesoro alzi la mano!
Come, tu non hai mai provato? Ma come è possibile?
Fare una caccia al tesoro è un divertimento unico, che unisce l’intelligenza nel risolvere indovinelli, alla resistenza (devi correre da un nascondiglio all’altro)!

E i premi poi! Sei sei abile arrivi primo e ti porti a casa un regalo. Whoaaaaaaaa! La caccia al tesoro è il massimo!!!

Di solito si gioca in squadre. Degli adulti (magari gli educatori di un oratorio o i docenti di scuola natura o i tuoi genitori) nascondono degli indizi e degli indovnelli per trovare questi indizi uno dopo l’altro.

In sostanza ci sono della “tappe” obbligate: per raggiungere l’indizio 2, bisogna prima trovare l’indizio 1 e risolvere il relativo indovinello o quiz e così via. Alle volte il quiz consiste nel procurarsi un determinato oggetto. Altre volte è un cruciverba da risolvere o una sciarada (sai cos’è una sciarada?) che spiega il luogo in cui è nascosto il successivo indizio.

Tappa dopo tappa la squadra si avvicina all’ultimo indovinello, il più difficile! La prima squadra che risolve l’ultimo indovinello vince un premio, più o meno bello in base all’importanza della caccia al tesoro.

Io ho preparato una piccola caccia al tesoro da fare in casa. Puoi usare le mie idee se vuoi per fare una sorpresa alla mamma o al papà.
Come prima cosa prepara il premio finale: io ti consiglio un bel disegno colorato fatto da te.
Ora nascondi il disegno sotto il tuo cuscino.
Poi prendi dei fogli di carta e dissemina gli indizi in questo modo:

indizio 1 (questo lo dai questa sera alla mamma). Sul foglio devi scrivere: “sono quadrata, faccio una gran confusione, sono proprio la… indovina?”

indizio 2 (questo foglio lo nascondi sotto la TELEVISIONE, che è la soluzione dell’indovinello precedente) Su questo foglio devi scrivere: “non mi usi se il tempo è bello, io sono l’…”

indizio 3 (questo foglio lo nascondi dove tenete gli ombrelli). Su questo foglio devi scrivere: “non ti siedi quando sei stanca ma solo quando fai la…”

indizio 4 (questo foglio lo nascondi dietro alla tazza del water, la soluzione dlel’indovinello precedente era infatti… Non ridere! “CACCA”. Su questo foglio devi scrivere: “E’ morbido, può esser di lino, il premio è sotto il…”

L’ultima tappa è ovviamente il tuo CUSCINO! Lì la mamma o il papà potrà trovare il disegno che hai fatto come ricompensa per la sua fatica.

Buon divertimento! E fammi sapere com’è andata!

Ciao dal tuo super Aiky9

 

Fr3nz-rivista-per-bambini

Lascia un commento

Top