Le Origini del Carnevale II

Ciao da Ljusy8

Eccoci pronti per altre informazioni sul carnevale!

Il Carnevale precede la Quaresima ed i festeggiamenti terminano il martedì così detto “grasso” mentre la penitenza comincia il mercoledì delle Ceneri.

Non in tutte le città il carnevale segue lo stesso calendario.

A milano, infatti, ed in tutto il milanese il carnevale DURA FINO A SABATO (alcuni sostengono che S. Ambrogio dispose questo prolungamento per consentire a tutti i lavoratori di divertirsi e festeggiare l’ultimo giorno senza interrompere il lavoro.

Altri, invece, sostengono che il prolungamento è divenuto consuetudine perché il Santo, allora Vescovo di Milano, non tornò da Roma in tempo per celebrare, al mercoledì, le “Ceneri” e la popolazione, aspettandolo, CONTINUÒ A FAR FESTA FINO ALL’ARRIVO DEL VESCOVO che fu così, costretto a celebrarle la prima domenica di Quaresima.

In realtà la differenza è dovuta al fatto che anticamente la Quaresima iniziava dappertutto di domenica; i giorni dal mercoledì delle Ceneri alla domenica furono introdotti nel rito romano per portare a quaranta i GIORNI DI DIGIUNO effettivo, giacchè le domeniche non erano
mai state giorni di digiuno.

Anche a Borgosesia il Carnevale continua ma solo un giorno in più, infatti il mercoledì delle ceneri si celebra il funerale del carnevale.

Il Carnevale, però, non è solo un momento di festeggiamenti laici; la Chiesa cattolica, infatti, lo considera come un momento per riflettere e riconciliarsi con Dio. Celebra il suo “carnevale sacro” con le Sante Quarantore che si concludono, con un po’ di anticipo, la sera dell’ultima domenica di carnevale.

Presto arriva la terza parte, TUTTO, MA PROPRIO TUTTO, SULLE MASCHERE!

 

Lascia un commento

Top