Ciao da Aiky9,
Oggi parliamo di mare o meglio, di persone che solcano il mare, quelli che abbiamo sempre chiamato “pedagli da forca”!
Dal 1500 e all’inizio 1700 nelle zone delle Indie Occidentali, attuale zone del golfo del Messico, i mari iniziarono ad essere meno sicuri e circa dal 1650 iniziò l’età d’oro della pirateria.
Nell’ambito della pirateria esistevano diversi tipi di soggetti:
– Pirati
– Corsari
– Bucanieri
I Pirati

Erano uomini che vivevano di spada che distruggevano e saccheggiavano le navi mercantili cariche di zucchero e metalli preziosi da portare nel vecchio continente o Europa. I pirati più famosi vissero dal ‘600 al ‘700 come il temibile Barbanera, Stede Bonnet, William Kidd e Benjamin Hornigold.
I Corsari
Erano dei pirati assoldati dalle nazioni come Regno Unito, Spagna o Francia ed erano veri e propri pirati, che venivano autorizzati dalla legge tramite una lettera di corsa e combattevano e saccheggiavano le navi delle nazioni avversarie per conto del proprio paese. Uno dei più famosi corsari è sir Francis Drake che visse nel XVI secolo.
I Bucanieri

Molti bucanieri non erano inizialmente marinai, ma cacciatori terrestri.
I primi bucanieri di Hispaniola e Tortuga nel XVII secolo erano coloni francesi che vivevano cacciando maiali e buoi selvatici abbandonati dagli spagnoli sull’isola. Affumicavano la carne su graticci di legno (boucan, da qui la parola bucaniere che ha dato origine successivamente anche alla parola barbecue) per conservarla a lungo, vendendola poi ai marinai di passaggio. Quando gli spagnoli iniziarono a sterminare i branchi e cacciare i coloni, molti di questi cacciatori si trasformarono in pirati e corsari per sopravvivere.