Ciao da Aiky9,
Immagino che anche tu abbia iniziato ad usare l’intelligenza artificiale, per scrivere, per ricercare o, peggio ancora, per farti fare i compiti!
Eh sì, ho proprio detto peggio… ma non perché sia una cosa brutta farsi fare i compiti dall’intelligenza artificiale e, come ho già scritto nei precedenti articoli, non sempre fa le cose corrette, soprattutto in matematica.

Oltre al tema di chi dovrebbe fare i compiti, ce ne è uno anche più spinoso che è stato affrontato da un gruppo di ricercatori con un esperimento su 54 studenti che sono stati divisi in tre squadre.
- La prima usava solo ChatGPT
- La seconda cercava le informazioni su Google
- La terza scriveva tutto con la propria testa
La ricerca doveva evidenziare le differenze tra il primo gruppo e gli altri due.
Dopo 4 mesi tutti gli studenti sono stati sottoposti ad un ElettroEncefaloGramma (EEG) ed i risultati sono stati un po’ preoccupanti:
Chi usava l’AI aveva una attività celebrale ridotta del 55% e le aree creative e di memoria erano addirittura spente! Alcuni, rileggendo il testo, non lo riconoscevano come proprio.
Gli studenti che utilizzavano l’AI hanno delegato interamente il lavoro da svolgere al punto che il cervello sapeva di non aver scritto quel contenuto
