Ciao da Tomy12,
Pensate sia così importante sostituire un attore o lo speaker del Tg con una intelligenza artificiale?
Ormai è già successo, la prima conduttrice AI è in onda! Su Channel 4 emittente pubblica americana i computer hanno preso il sopravvento e la speaker è stata sostituita con una digitale.
Sicuramente è indistinguibile da una persona reale anche se è un volto che non esiste e non abbiamo trovato informazioni se fosse pilotata da un essere umano, che ha scritto o dato indicazioni su cosa doveva dire o ha solo ricevuto indicazioni marginali e si è mossa in autonomia nella lettura delle notizie. Le nostre fonti ci segnalano solo in maniera generica che questa IA ha “condotto il telegiornale”.
Pur trattandosi solo di un esperimento, ci preoccupa ugualmente la piega che sta prendendo questa innovazione. Il nostro primo pensiero è che la tecnologia debba essere al servizio dell’uomo e questa applicazione non ci sembra molto utile, non vediamo l’importanza di fare una sostituzione di questo tipo al netto di un ipotetico taglio di costi.
A fronte di questo vantaggio economico pensiamo che ci sottoponiamo ad un rischio molto elevato, se l’intelligenza artificiale prendesse il sopravvento nell’informazione potrebbe saltare tutta la catena di controllo che dà autorevolezza al Tg e non potremmo più fidarci neanche di queste informazioni.
E tu, cosa ne pensi? Mandami una mail con il tuo parere! redazione@fr3nz.it
