Ciao da Aiky9,

So che ti è molto piaciuta la mia proposta di organizzare una caccia al tesoro per tua mamma e tuo papà. Ti sei sentito come un pirata, vero? Ma la mappa l’hai fatta? Se guardi il numero 1 di Fr3nz potrai trovare i consigli di Heby8 su come creare una vera mappa del tesoro! In attesa che tu mi mandi le tue vere mappe segrete, ti faccio una proposta… Come prima cosa ti racconto di un tesoro sommerso appena scoperto e poi ti scrivo un paio di consigli per fare una seconda caccia al tesoro, ancora più entusiasmante a casa tua! Contento?
Bene, allora salpiamo!
1- Il tesoro di Willy l’Orbo… Ehehehe, non so se hai capito la citazione, ma seppure il tesoro che hanno ritrovato non centra nulla con il film Goonies, non potevo non citarlo!
La società americana “Odissey Marine Exploration” sembrerebbe aver ritrovato nell’Oceano Atlantico al largo della Cornovaglia un relitto storico che conteneva un carico di monete per un valore di 500 milioni di dollari.
Quanti soldi sono? Beh, fai tu il calcolo, con 500 milioni di dollari puoi comprare circa 700 milioni di gelati, cioè dare circa 10 gelati a tutti gli italiani, tutti eh? Compresi i neonati e i vecchietti.
Il tesoro ritrovato comprenderebbe ben 17 tonnellate di monete d’argento! Si tratta del carico prezioso di una nave inglese affondata nel 1641 al largo delle isole Scilly… Mmmh, qui c’è puzza di pirati!

2- Ora prepareremo una nuova caccia al tesoro, che potrai fare comodamente in casa tua e sperimentare con tua mamma o con un amico che viene a trovarti.
Come prima cosa prepara 6 foglietti di carta. Se sono di cartoncino ancora meglio, poi prendi delle forbici dalle punte stondate e un rotolo di scotch. Ovviamente ti servirà una penna e dei pennarelli
Sul primo foglietto scrivi:
“Questa è la caccia al tesoro del Pirata (e metti il tuo nome, chissà Andrea) Barbagrigia Fr3nz III°. Indizio bianco: lì dormo se sono stanco!”
Questo foglio lo dai a tua mamma o al tuo amico.
Poi prepara gli altri 5 foglietti, da una parte colorali con un pennarello colorato dall’altra parte scrivi:
“1: indizio rosso: il bucato da lì non si è mai mosso” (questo foglio ha il retro bianco)
“2: indizio marrone: sono vicino alla tele…” (questo foglio ha il retro rosso)
“3: indizio violetto: sono nascosto in camera nel mio c…” (questo foglio ha il retro marrone)
“4: indizio nero: delle pulizie vado fiero!” (questo foglio ha il retro violetto)
“5: Alla fine hai trovato il tesoro del pirata. Un forziere di baci per la mamma o un sacco di risate gli amici!” (questo foglio ha il retro nero come una bandiera pirata!)

Ora devi solo nascondere i foglietti con gli indizi.
Indizio 1: lo metti sotto le coperte del tuo lettino
Indizio 2: lo metti nella cesta del bucato (non troppo in fondo mi raccomando!)
Indizio 3: lo metti vicino alla televisione
Indizio 4: lo metti nel cassetto della calze della tua camera
Indizio 5: lo metti nello sgabuzzino o dove la mamma tiene la scopa per fare le pulizie
Fammi sapere se ti sei divertito!