Ciao da Heby8,
Tutti conoscono Halloween come la notte dei travestimenti, dei dolcetti e dei piccoli brividi.
Ma sai da dove arriva questa festa così misteriosa?
Molto, molto tempo fa, più di duemila anni fa, le popolazioni celtiche che vivevano tra l’Irlanda e la Scozia festeggiavano una ricorrenza chiamata Samhain (si legge “sau-in”).
Era la notte in cui finiva l’estate e iniziava l’inverno.
Si diceva che, in quella notte, il mondo dei vivi e quello degli spiriti si avvicinassero… per questo la gente accendeva fuochi e lanterne per tenere lontane le paure e salutare gli antenati.
Quando molti irlandesi si trasferirono in America nell’Ottocento, nacque Jack O’Lantern, la famosa zucca con il sorriso!
Nel tempo, la festa divenne più giocosa: i bambini cominciarono a bussare alle porte chiedendo “trick or treat?” — “dolcetto o scherzetto?”.
I travestimenti che prima servivano per “confondere gli spiriti” oggi sono solo un modo divertente per vivere insieme la festa.
Negli ultimi decenni, questa festa si è diffusa anche in Italia grazie ai film ed ai cartoni animati. Il fatto che il giorno morti, che si festeggia in Italia, fosse proprio vicino ad halloween ne ha agevolato l’introduzione, nelle campagne, infatti, per la festa dei morti si accendono ancora lumini per i defunti e si preparano dolci per ricordare i nonni e gli antenati.
E poi sono arrivati i travestimenti, ad Halloween ci si traveste per imitare o confondere gli spiriti, anticamente, i Celti credevano che la notte di Samhain gli spiriti tornassero tra i vivi e, per non farsi riconoscere o spaventare… ci si mascherava!
Il travestimento era una protezione magica, un modo per giocare con la paura.
Oggi è diventato un gioco divertente proprio come a carnevale solo che il 31 ottobre ci si veste da mostri, streghe o personaggi buffi, più per ridere e spaventare i propri amici!
